Privacy Policy Cookie Policy

Corsi Mindfulness e il protocollo MBSR

Image

MBSR significa per esteso Mindfulness Based Stress Reduction


e significa riduzione dello Stress attraverso la meditazione di consapevolezza.
Il programma MBSR è il primo protocollo sviluppato da Jon Kabat Zinn e collaboratori alla fine degli anni ’70 presso l’Università di Worcester (Boston) Massachusetts, per la riduzione dello stress (o sofferenza).

Sin dall'inizio era evidente il potenziale nella prevenzione e riabilitazione nel campo degli interventi medici per un gran numero di malattie e disturbi legate allo stress fisico e psicologico.

Negli anni il programma è stato validato da numerosi studi e ricerche neuro scientifiche e viene proposto in programmi di intervento negli ospedali, nelle comunità terapeutiche, nelle aziende, nelle scuole, e in varie organizzazioni per affrontare molte delle problematiche stress-correlate.

Image

Niente videolezioni - meditiamo dal vivo insieme!


Il corso è online e si struttura in questo modo:

8 incontri settimanali della durata di 2,5 ore circa, più una giornata ‘intensiva’ (si solito organizzata il sabato o la domenica). Praticheremo in piccoli gruppi di circa 5 o 6 persone. Dopo ogni incontro riceverai esercizi da praticare tra una sessione e l’altra con un supporto audio e cartaceo.

Il programma MBSR è principalmente un corso esperienziale. Le pratiche vengono introdotte progressivamente per aiutarti a comprendere e a mettere in atto le abilità fondamentali della pratica di consapevolezza.

Un percorso di Mindfulness può aiutare ogni persona, in qualunque fase della vita, a osservare l’attività della propria mente, senza giudizio.

Si, voglio prenotarmi e/o conosere il calendario.

Troppo impegnativo? Prova il corso individuale su misura per te.

Se in questo momento non hai tutto questo tempo o vuoi semplicemente familiarizzare con la Mindfulness individualmente, puoi prenotare un corso personalizzato.

Sì, voglio prenotare un corso di Mindfulness individuale e/o chiedere informazioni.
Image

Mindfulness e alcuni approfondimenti

L’approccio deriva ed è fondato sulla pratica della meditazione di consapevolezza di origini buddhiste.
Consiste nel proporre un livello introduttivo di pratica di meditazione adatto a contesti quotidiani, ed aiuta a mettersi in relazione diversa con il disagio.

La pratica di Mindfulness parte dall’attenzione e dal modo in cui la usiamo, finalizzata a prendere consapevolezza momento per momento dei propri stati interni, dei pensieri, delle sensazioni corporee e delle emozioni, favorendo un nuovo rapporto con la propria esperienza.

L’approccio della Mindfulness insegna a scoprire quei condizionamenti disfunzionali appresi durante la propria vita e che spesso costituiscono i nostri "ostacoli” nel rapporto con noi stessi e con gli altri.

Jon Kabat-Zinn, professore di medicina e pioniere dell’applicazione terapeutica della Mindfulness, fonda la prima Clinica per la Riduzione dello Stress basata sulla coltivazione della Consapevolezza, presso il Medical Center della University of Massachusetts con l’obiettivo di aiutare le persone a ridurre lo stress attraverso un percorso strutturato.
Recentemente le applicazioni si sono estese all’ambito educativo e organizzativo come proposta di un vero e proprio stile di vita più salutare in quanto più consapevole.

La pratica intensiva della Mindfulness, così come viene sostenuta durante il programma MBSR, favorisce la capacità di concentrazione e di regolazione emotiva, l’autostima e la capacità di rilassamento. Gli effetti sulla mente e sul corpo sono di grande benificio, e di conseguenza anche le relazioni interpersonali possono migliorare.

Sì, voglio prenotarmi e/o conoscere il prossimo calendario.

Ti potrebbero interessare:

Mindfulness - collaborare con la realtà
Praticare il Fare Nulla - Tutti i vantaggi del riposare svegli

Way to Balance è... Dimorare nel momento come una montagna
La Mindfulness è per tutti
Cosa posso fare per controllare l'ansia grazie alla Mindfulness
Finalmente Mindfulness




Sigrid Hafner

Counselor professionale nell’ambito privato, familiare e individuale, ad indirizzo psicosintetico.

Oltre la specializzazione in Counseling sono laureata in Scienze della Formazione con il titolo Esperto nei processi formativi e in Psicologia. Accreditata da S.I.Co (Società Italiana di Counseling) e da WiKa Austria (Lebens- und Sozialberater).

LEGGI TUTTO

Normativa della GDPR

Search