Cuore infranto? Percorsi di riequilibrio attraverso le tecniche del Counseling di coppia
Il [Love]Counseling, ovvero il Counseling di coppia, si occupa della relazione affettiva di ogni genere per aiutare a gestire una situazione di crisi. Il Counseling, anche online, è un'ottima risorsa per imparare a relazionarsi in modo sereno e armonico. Il [Love]Counseling applica gli stessi specifici strumenti comunicativi del Counseling per aumentare la reciproca conoscenza e incontrare l'altro più serenamente.
Contattami per sapere di più, oppure mandami un messaggio tramite WhatsApp.
Love, "Amore" è una parola importante con delle implicazioni profonde e complesse. Anche se spesso abbiamo idee un poco chiare a riguardo, ognuno di noi prova una speciale felicità quando ha l'occasione di dare a qualcuno qualcosa per renderlo felice o per alleggerire la sua sofferenza. L'Amore è un moto affettuoso e gentile e a molte coppie questo moto amorevole è venuto a mancare, si è in qualche modo inceppato, avvelenato, spesso senza riuscire a inquadrare il perchè.
C'è crisi di coppia quando il cuore si è chiuso e non è più morbido, la comunicazione diventa difficile e litigiosa. L’obiettivo del [Love]Counseling è offrire alla coppia un punto di vista nuovo della relazione. Pensate un attimo ai momenti in cui eravate felici e la vostra relazione era fonte di momenti affettuosi: il cuore era aperto nella sua semplicità do volere il bene dell'altro, la felicità dell'altro era la tua. Ebbene, il Counseling aiuta a fare chiarezza e districare i sentimenti complessi della coppia. In questo modi ai partner viene dato non solo la possibilità di amplificare la conoscenza del rapporto, ma anche di scoprire aspetti nuovi di se stessi o del proprio ruolo.
Il percorso crea uno spazio di confronto e ascolto per identificare il vero problema e scegliere quali pensieri, sentimenti e atteggiamenti abbandonare e quali invece coltivare.
Intraprendere un percorso di coppia non è sempre facile, ma se la tua relazione è problematica e senti che la relazione non è più fonte di affetto, cura e gentilezza, non aspettare e scegli di farti aiutare. Cercare aiuto è più efficace che ignorare il problema o sperare che le cose migliorino nel tempo.
Il [Love]Counseling è un percorso di Counseling di coppia ed è utile quando:
- la comunicazione è conflittuale
- l’intimità è un problema
- c'è discordia sull'educazione dei figli
- le famiglie sono miste e non si trova un equilibrio
- rancore, gelosia o rabbia caratterizzano la relazione
- infedeltà e sfiducia allontanano i partner
Impara a riconoscere il codice delle emozioni
La durata del percorso dipende sempre dalla singola situazione. Alcune coppie hanno bisogno di pochi incontri, mentre altre ne hanno bisogno di un pò di più.
Può succedere che il percorso di coppia aiuti a scoprire che le differenze sono davvero inconciliabili e che è meglio porre fine al rapporto. In questo caso il Counseling aiuta ad accompagnare la coppia a lasciarsi in modo positivo.
La coppia a volte potrebbe aver bisogno di ulteriore assistenza, come per esempio un avvocato, un assistente sociale, oppure il sostegno di un terapeuta se di deve affrontare un profondo disagio psicologico o un problema che il Counseling non può trattare. Ho una ricca rete di conoscenze professionali ed è anche questo il compito di un Counselor: indirizzare, se c'è bisogno, la persona o la coppia ad altri operatori o professionisti per fornire un aiuto completo e competente.
Se invece il tuo partner non si sente pronto di partecipare al Counseling insieme a te, puoi considerare di intraprendere un percorso individuale. Puoi trarre beneficio imparando di più sulle tue reazioni e sul tuo comportamento.
Contattami per sapere di più. Sarei felice di aiutarti!