Love Counseling

Love Counseling

Cos'è il Love Counseling?

Il Love Counseling è una consulenza matrimoniale, ma si occupa della coppia di ogni genere per riconoscere e risolvere i conflitti e migliorare la relazione. Tramite questo tipo di consulenza si possono prendere decisioni ponderate sulla ricostruzione e il rafforzamento della relazione.


L’obiettivo del Love Counseling è offrire alla coppia un punto di vista nuovo della loro relazione.
Il Counseling aiuta a confrontarsi e insegna ad ascoltarsi meglio. In tal modo, le coppie imparano a non incolparsi e a guardare il matrimonio o la relazione come un progetto di squadra.


Il Love Counseling include in genere entrambi i partner, ma a volte un partner sceglie di intraprendere un percorso da solo. Il piano di intervento è specifico e dipende dalla situazione.

Alcune coppie intraprendono una consulenza matrimoniale per rafforzare la loro relazione e acquisire una migliore comprensione reciproca, oppure per migliorare una relazione travagliata e capire meglio la fonte del conflitto.
Il Love Counseling insegna come identificare il problema e trovare come la relazione può essere migliorata.

Prendere la decisione di farsi aiutare e intraprendere un percorso di coppia può essere difficile, ma se la tua relazione è problematica, cercare aiuto è più efficace che ignorare il problema o sperare che migliori da soli.

A volte fare il primo passo, ammettendo che la relazione ha bisogno di aiuto, è la parte più difficile, ma la maggior parte delle persone che ha intrapreso un percorso di coppia ritiene l’esperienza molto utile per fare chiarezza e di conseguenza aiuta a prendere decisioni ponderate, importante soprattutto quando ci sono figli.



Il Counseling di coppia è utile in molte situazioni, tra cui:

  • Comunicazione conflittuale tra la coppia
  • Difficoltà nell’intimità
  • Discordia sull'educazione dei figli
  • Famiglie miste
  • Emozioni difficili come per esempio rancore, gelosia o rabbia
  • Infedeltà
Image
Aspetti da tenere a mente quando si considera la consulenza matrimoniale

Puoi andare da solo. Se il tuo partner rifiuta di partecipare alle sessioni di consulenza matrimoniale, puoi comunque andarci da solo. È più difficile riparare una relazione in questo modo, ma puoi trarre beneficio imparando di più sulle tue reazioni e sul tuo comportamento.

Durante la sessione a volte può succedere di passare dei momenti in silenzio a causa di incomprensioni, rabbia o per i torti percepiti - urlare o discutere. Tutto è OK! In queste situazioni il counselor è come un arbitro, un mediatore, e aiuta a far fronte alle emozioni risultanti. Le emozioni spesso offuscano le vere intenzioni e impediscono ad entrambi i partner di riconoscere la vera causa della crisi o di parlarsi in modo non litigioso. 

Il percorso di coppia è spesso a breve termine. Alcune persone hanno bisogno solo di pochi incontri di consulenza matrimoniale, mentre altre ne hanno bisogno per diversi mesi. Il percorso specifico dipende dalla singola situazione. A volte, il Love Counseling aiuta le coppie a scoprire che le loro differenze sono davvero inconciliabili e che è meglio porre fine alla relazione. In questo caso il Counseling aiuta ad accompagnare la coppia a lasciarsi in modo positivo.

Il Love Counseling utilizza compiti e esercizi da eseguire a casa. Si tratta di semplici esercizi comunicativi per aiutare a mettere in pratica ciò che si dice durante il percorso.
La coppia a volte potrebbe aver bisogno di ulteriore assistenza, come per esempio di un avvocato, di un assistente sociale, oppure di un terapeuta se di deve affrontare un disagio psicologico, abuso di sostanze o altri problemi. Il Counseling può indirizzare la persona o la coppia ad altri operatori o professionisti per fornire un aiuto completo e competente.
 

Sigrid Hafner

Counselor professionale nell’ambito privato, familiare e individuale, ad indirizzo psicosintetico.

Oltre la specializzazione in Counseling sono laureata in Scienze della Formazione con il titolo Esperto nei processi formativi e in Psicologia. Accreditata da S.I.Co (Società Italiana di Counseling) e da WiKa Austria (Lebens- und Sozialberater).

LEGGI TUTTO

Adeguamento alla normativa della GDPR

©2020 Sigrid Hafner Counseling. All Rights Reserved.
Sigrid Hafner
P. Iva 03956070233, Cod. Fiscale HFNSRD68E46Z102W
Tel. +39 338 4311500 - mail: info@sigridhafnercounseling.com - mail pec: sigrid_hafner@pec.it

Designed By Projekta sas

Search