Mindfulness

Mindfulness

Mindfulness - Programma MBSR


Il programma MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction) è il primo protocollo sviluppato da Jon Kabat Zinn e collaboratori alla fine degli anni ’70 presso l’Università di Worcester (Boston) Massachusetts, per la riduzione dello stress (o sofferenza).

Sin dal suo avvio risultarono ben evidenti le  potenzialità preventive e riabilitative  nel campo degli interventi medici per un gran numero di malattie e disturbi legate allo stress fisico e psicologico. Negli anni il programma è stato validato da numerosi studi e ricerche neuro scientifiche e viene proposto in programmi di intervento negli ospedali, nelle comunità terapeutiche, nelle aziende, nelle scuole, e in varie organizzazioni al fine di affrontare molte delle problematiche stress-correlate.

Image

Come si struttura il percorso


Il percorso MBSR prevede 8 incontri di gruppo settimanali della durata di 2,5 ore circa, più una giornata ‘intensiva’ (si solito organizzata il sabato o la domenica) e una pratica quotidiana da svolgere a casa tra una sessione e l’altra con un supporto audio e cartaceo.

Il programma MBSR è principalmente un corso esperienziale. Le pratiche vengono introdotte progressivamente per aiutare ai partecipanti a comprendere e a mettere in atto le abilità fondamentali della pratica di consapevolezza. Un percorso di Mindfulness può aiutare ogni persona, in qualunque fase della vita, a osservare l’attività della propria mente, senza giudizio.
Image

L'approccio della Mindfulness

L’approccio deriva ed è fondato sulla pratica della meditazione di consapevolezza di origini buddhiste e consiste nel proporre un livello introduttivo di pratica di meditazione adatto a contesti quotidiani, ed aiuta a mettersi in relazione diversa con il disagio.

La pratica di Mindfulness parte dall’attenzione e dal modo in cui la usiamo, finalizzata a prendere consapevolezza momento per momento dei propri stati interni, dei pensieri, delle sensazioni corporee e delle emozioni, favorendo un nuovo rapporto con la propria esperienza. L’approccio della Mindfulness insegna a scoprire quei condizionamenti disfunzionali appresi durante la propria vita e che spesso costituiscono i nostri “ostacoli” nel rapporto con noi stessi e con gli altri.
Jon Kabat-Zinn, professore di medicina e pioniere dell’applicazione terapeutica della Mindfulness fonda la prima Clinica per la Riduzione dello Stress basata sulla coltivazione della Consapevolezza, presso il Medical Center della University of Massachusetts con l’obiettivo di aiutare le persone a ridurre lo stress attraverso un percorso strutturato e dove più recentemente le applicazioni si sono estese all’ambito educativo e organizzativo come proposta di un vero e proprio stile di vita più salutare in quanto più consapevole.

La pratica intensiva della Mindfulness, così come viene sostenuta durante il programma MBSR, favorisce la capacità di concentrazione e di regolazione emotiva, l’autostima e la capacità di rilassamento, con effetti che si riverberano in modo benefico sulla mente, sul corpo e sulle relazioni interpersonali.

Il programma MBSR consente di entrare in un rapporto diverso con i propri pensieri e significati, di trovare in sé nuovi modi di muoversi nel mondo e di entrare in relazione con lo stress o il dolore.

Sigrid Hafner

Counselor professionale nell’ambito privato, familiare e individuale, ad indirizzo psicosintetico.

Oltre la specializzazione in Counseling sono laureata in Scienze della Formazione con il titolo Esperto nei processi formativi e in Psicologia. Accreditata da S.I.Co (Società Italiana di Counseling) e da WiKa Austria (Lebens- und Sozialberater).

LEGGI TUTTO

Adeguamento alla normativa della GDPR

©2020 Sigrid Hafner Counseling. All Rights Reserved.
Sigrid Hafner
P. Iva 03956070233, Cod. Fiscale HFNSRD68E46Z102W
Tel. +39 338 4311500 - mail: info@sigridhafnercounseling.com - mail pec: sigrid_hafner@pec.it

Designed By Projekta sas

Search